Peter de Luna, il gruppo formato dalle associazioni Peter Pan e Domus de Luna, si è aggiudicato il primo premio (2.750 euro) del Charity Goal, il programma di sostegno al tessuto sociale del territorio abbinato alla 3. Cagliari SoloWomenRun dello scorso 5 marzo, tappa sarda dell’esclusivo circuito di corsa femminile solidale organizzato da 42K in collaborazione con Apd Miramar.
Sul podio del Charity Goal anche Idea Onlus / Karalis Pink Team Daniela Secchi (seconda, 1.650 euro) e Passu Passu (terza, 1.100 euro). Alle tre associazioni premiate anche 50 pettorali gratuiti per l’edizione 2018 già calendarizzata per domenica 4 marzo nella versione Pink Color Edition che caratterizzerà la prima corsa colorata della Sardegna.
L’ultimo atto della terza Cagliari SoloWomenRun si è svolto oggi nel capoluogo sardo, dove Isa Amadi, ideatrice del circuito e titolare di 42K, e l’assessore comunale allo Sport, Yuri Marcialis, hanno consegnato gli assegni alle responsabili delle rispettive associazioni alla presenza, fra gli altri, di Andrea Piras in rappresentanza del main sponsor, il Centro medico I Mulini.
“La SoloWomenRun – ha evidenziato Marcialis – è approdata a Cagliari appena nel 2015 ma, per quanto è riuscita a coinvolgere la città, il resto della Sardegna e anche partecipanti arrivate da molto più lontano, sembra un appuntamento organizzato qua da almeno dieci anni. Il grande valore che prota con sé – ha aggiunto l’assessore – si traduce in una partecipazione sempre più vasta ma anche nel messaggio positivo che riesce a trasmettere a tutti indistintamente, ad una città intera che vive una giornata di aggregazione e solidarietà”.
“Cagliari – ha sottolineato Amadi – si sta confermando anno dopo anno come la città più partecipativa e solidale d’Italia a livello femminile. Non esistono altrove eventi percentualmente paragonabili a questo per numero di donne iscritte e per l’entusiasmo che le caratterizza. Nel 2018 introdurremo la novità della polvere rosa per colorare tutte di gioia e lavoreremo sempre più per esaltare la figura e il ruolo simbolo della donna sarda”.
Grazie al record di iscrizioni, con 5337 donne al via della 3. Cagliari SoloWomenRun, la somma raccolta (1 euro a partecipante) arrotondata per eccesso a 5500 euro è stata suddivisa fra i tre progetti (50% al primo, 30% al secondo e 20% al terzo) di altrettanti associazioni locali che hanno preso parte alla manifestazione con almeno 250 iscritte e che il Comitato Etico SWR ha valutato come di maggiore rilevanza in base a quattro criteri: impatto sul disagio familiare, coinvolgimento diretto delle donne, partecipazione e realizzabilità immediata. Tutte dovranno presentare entro il 31 agosto una relazione su come sono stati utilizzati i fondi ricevuti.
Peter de Luna (punteggio 21,5) ha vinto con Mix4Fun, un laboratorio di musica e canto per generare nuove relazioni ed incontri tra ragazzi autistici o in condizioni di disagio e gli studenti degli istituti superiori e delle scuole di musica. Pink Idea (20,5 punti), presentato dal gruppo Idea Onlus / Karalis Pink Team Daniela Secchi, è invece un programma unitario per l’attività di nordic walking rivolto alle donne operate di tumore al seno, mentre Giogausu in Libertadi, predisposto da Passu Passu (17), è una giornata di attività motoria e giochi ludici a tema per gli abitanti dai 3 anni a quelli ultracentenari dei comuni di Serramanna e località limitrofe.