CAGLIARI SOLOWOMENRUN: DOMENICA 5 MARZO 12MILA DONNE DI CORSA!

È stata presentata ufficialmente oggi l’edizione 2023 della Cagliari SoloWomenRun, la corsa rosa solidale dei record, in programma domenica 5 marzo a Cagliari.
I dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Paolo Truzzu, l’assessore comunale Marina Adamo, il Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco, Andrea Culeddu per Gevensport, Alexa Leinardi vice presidente ASD Cagliari Atletica Leggera e Pietro Casu presidente UISP comitato territoriale di Cagliari APS.

FORMULA SWR
La formula della corsa è invariata rispetto al passato, con una camminata ludico motoria OPEN aperta a tutte, di 4,5 km, e una corsa competitiva CHALLENGE con classifica finale, di circa 9 km. Il cuore pulsante dell’evento quest’anno sarà la fiera, dove è fissata sia la partenza che l’arrivo.

CHARITY GOAL
Come sempre in primo piano la solidarietà. Oltre a consentire a gruppi e associazioni di effettuare iniziative di crowdfunding in autonomia, attraverso le iscrizioni, la Cagliari SWR mette in palio tre premi per sostenere economicamente altrettanti progetti di responsabilità sociale pensati per il territorio. Le associazioni che si assicureranno un numero minimo di 250 pettorali, possono infatti partecipare al SWR CHARITY GOAL, presentando a info@solowomenrun.it, entro domenica 5 marzo, un progetto rosa solidale. I progetti pervenuti verranno valutati dalla commissione etica in base a quattro requisiti: impatto sul disagio familiare, coinvolgimento diretto delle donne, realizzabilità immediata e numero di partecipanti alla corsa rosa. I primi tre progetti saranno premiati con un contributo.
La consegna dei premi e la comunicazione ufficiale sui tre vincitori si terrà entro la fine di giugno 2023. I progetti scelti verranno pubblicati sul sito ufficiale solowomenrun.it e sarà data massima diffusione anche sui canali social dell’evento e sui media.

BOOM DI ISCRITTE
Le iscrizioni, aperte il primo giorno del 2023, hanno registrato subito numeri importanti, costantemente cresciuti. Tanto che alcuni giorni fa quelle per la Open sono state chiuse, sold out, con il raggiungimento massimo del tetto consentito. Restano ancora una quarantina di pettorali a disposizione per chi vuole iscriversi alla Challenge. Un enorme riscontro è arrivato anche quest’anno con i gruppi e le associazioni, con migliaia di iscrizioni effettuate tutte insieme da sodalizi che operano nell’ambito del sociale, insieme a realtà del mondo sportivo e aggregativo.
Complessivamente domenica 5 marzo correranno a Cagliari ben 12mila donne.
Circa 8.500 sono donne che fanno parte di associazioni e gruppi, le altre 3.500 sono singole iscritte. Le associazioni presenti sono in tutto 42.

PERCORSO
Il percorso della SWR 2023 sarà come di consuetudine una novità rispetto a quello delle passate edizioni. Punto di partenza ed arrivo della manifestazione l’ampio piazzale interno della Fiera di Cagliari, da dove le partecipanti usciranno sul viale Diaz, per dirigersi prima in direzione Poetto e quindi, all’altezza della via Monte Mixi, fare inversione sulle corsie di marcia opposte verso il centro città, andando a riempire l’ampia arteria cagliaritana. Si passerà ai piedi della scalinata della Basilica di Bonaria per imboccare quindi il viale Cimitero e da qui la recentemente riqualificata via San Lucifero, passando accanto alla Basilica di San Saturnino ed al Parco delle Rimembranze. Si arriverà quindi nella centralissima via Sonnino, che si percorrerà in direzione Porto, fino a ricongiungersi con il viale Diaz, che ricondurrà le partecipanti all’ingresso della Fiera da piazza Marco Polo. Il tutto per uno sviluppo di 4,5 Km circa per la OPEN camminata ludico motoria, che partirà alle ore 9,30. A seguire, alle 10.45, partiranno le atlete della Challenge, competitiva con classifica finale, che effettueranno lo stesso percorso per due volte, per un totale di circa 9 Km.

MADRINA
La madrina dell’evento, presente in partenza e arrivo, sarà la campionessa Dalia Kaddari, velocista, specialista nei 200 metri e atleta dal 2019 delle Fiamme Oro, anno in cui risale
la prima convocazione in nazionale. Due volte campionessa italiana U20 nei 200 metri piani e record juniores, nel 2020 è diventata campionessa italiana assoluta della stessa specialità. Prima ancora ha staccato il pass per la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Nel 2022 ha ottenuto un Bronzo ai Campionati Europei Assoluti Staffetta 4X100 (Monaco), il Record Italiano Staffetta 4X100 ai Campionati Mondiali (USA) e l’Oro Campionati Italiani Assoluti 200mt (Rieti)

INDICAZIONI UTILI PER LE ISCRITTE
I pacchi gara saranno consegnati, per gruppi e associazioni ad ogni referente, che verrà contattato per coordinare il ritiro cumulativo nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 marzo
Per le singole iscritte ritiri venerdì 3 e sabato 4 marzo dalle 9 alle 19 alla fiera di Cagliari, ingresso piazza Marco Polo.
Nella giornata della gara si potrà accedere alla Fiera dagli ingressi pedonali di piazza Marco Polo e di via Pessagno (piazza Efisio Puddu). Piazza Matteotti, terminal dei treni e degli autobus che collegano Cagliari con tutta la regione, dista 2 Km dal punto di partenza ed arrivo dell’evento, facilmente percorribili a piedi.
Per i parcheggi, a ridosso del quartiere fieristico sono presenti diverse aree: Piazza Marco Polo, Piazza Efisio Puddu, Piazza dei Centomila, viale Bonaria, parcheggi Stadio (collegati con ponte pedonale a ingresso via Pessagno).
Le diversamente abili potranno accedere dall’ingresso di via Pessagno dove sarà realizzato un parcheggio a loro dedicato.
I pullman avranno come area di parcheggio preferenziale quelli dello Stadio S.Elia.

MEDIA
La giornata sarà seguita con una diretta streaming, online sulla pagina Facebook della Cagliari SoloWomenRun. Inoltre a 10 donne sarà consegnato un accesso speciale, grazie al quale diventeranno “ambassador” dell’evento e le loro immagini, realizzate con il cellulare, finiranno sui maxi schermi dell’evento, nella zona della partenza e arrivo.
A conclusione della gara video e foto saranno pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali della Cagliari SoloWomenRun e sul sito solowomenrun.it
Quest’anno sarà attivo anche il servizio di Pica, che consentirà a tutte di ricevere, a fine corsa,
le foto direttamente su smartphone. Importante indossare il pettorale ben visibile durante la corsa. Basta assicurarsi che il numero di gara e il codice grafico siano, appunto, ben visibili durante la gara. Serve poi collegarsi su getpica.com e creare un account. E’ necessario quindi Inserire il codice a 9 cifre stampato vicino al numero di gara e a quel punto sarà possibile guarda le foto e condividerle con gli amici.

SUPPORTER
La Cagliari SoloWomenRun 2023 è resa possibile grazie al supporto di tanti sponsor: Coop Supermercati di Sardegna, Pasta Cellino, Lierac, CTM Spa, Hotel Regina Margherita. E ancora Centro Servizi per le Imprese, Romano Biosolution, Farmacie Specializzate, CFADDA, Skedaddle,
Wings for Life Worldrun, Comunicare Agency, Saras, Nivea Eventi.
Media partner: il Gruppo de L’Unione Sarda, con Radiolina.
Con il patrocinio del Comune di Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari.
Event by ASD Cagliari Atletica Leggera, GevenSport e Uisp.