CHARITY GOAL – I RISULTATI – Associazione Le Belle Donne APS

La Cagliari SoloWomenRun premia ogni anno con il Charity Goal i progetti di diverse associazioni attive sul territorio, che ricevono risorse derivate dalla manifestazione. Scopriamo insieme come sono state impiegate. Oggi vi raccontiamo una delle proposte vincenti della scorsa edizione. Quella dell’Associazione Le Belle Donne APS.
Così il sodalizio racconta: il progetto dell’Associazione Le Belle Donne APS presentato alla SoloWomenRun del 2023 e premiato al terzo posto si chiama “Prenditi cura di te – Tutte insieme contro il cancro”. Questo progetto offre la possibilità a 15 persone (sia donne colpite da carcinoma mammario che loro familiari) di partecipare gratuitamente a tre sedute di psicoterapia. Perché́ fornire un supporto psicologico alle donne e alle persone che stanno accanto a loro è fondamentale per far sì che il percorso di guarigione dal tumore sia il più positivo possibile. La guarigione, infatti, deve essere sì fisica ma anche emotiva. La terapia psicologica permette alle persone che decidono di partecipare al progetto, di sviluppare strategie comportamentali efficaci e di acquisire le tecniche necessarie per la gestione delle emozioni negative che possono comparire durante il viaggio dalla malattia alla salute.
Al progetto, che è ancora in corso, partecipano due psicologhe e uno psichiatra. Le iscrizioni sono iniziate nel mese di gennaio 2024 e le prime sedute si sono svolte nella settimana del 19 febbraio.
Sempre nell’ambito del progetto “Prenditi cura di te – Tutte insieme contro il cancro”, nel 2023 sono state effettuate visite gratuite di prevenzione senologica nei comuni di Sedilo, Cabras e Ghilarza, per un totale di 114 visite.

L’associazione: nel 2012 un gruppo di amiche unite dall’esperienza del tumore al seno ha dato vita a un prezioso sostegno reciproco. Da questa condivisione è nata, nel 2019, l’Associazione Le Belle Donne APS, oggi composta da circa 80 socie. L’Associazione si impegna a offrire supporto e solidarietà tra donne colpite dal tumore al seno. Le socie condividono informazioni, consigli pratici, esperienze ed emozioni e promuovono la prevenzione attraverso eventi, incontri e progetti solidali.