CHARITY GOAL SOLOWOMENRUN: VINCE “ABBRACCIAMO UN SOGNO”


CHARITY GOAL SOLOWOMENRUN: VINCE “ABBRACCIAMO UN SOGNO”
LA CAGLIARI SOLOWOMENRUN 2026 SI CORRERA’ L’8 MARZO
Oggi la premiazione nel Comune di Cagliari e l’annuncio della data

Oggi il Comune di Cagliari ha ospitato il tradizionale epilogo della Cagliari SoloWomenRun, la corsa rosa solidale tra le più partecipate d’Italia che si è svolta lo scorso marzo, con la premiazione del Charity Goal.
Come ogni anno associazioni e sodalizi del territorio hanno potuto presentare un progetto che è stato valutato da una giuria. Sette le realtà che beneficeranno di un sostegno economico grazie alla SoloWomenRun, per portare a termine le iniziative proposte.

Presenti oggi Marco Benucci, presidente del Consiglio comunale, la vice sindaca Cristina Mancini, Yuri Marcialis assessore a Trasporti e infrastrutture, la consigliera Stefania Loi, Gaia Floris per il centro commerciale La Plaia, i consiglieri di amministrazione di CTM Daniela Sacco e Emanuela Murru, e Alberto Romagnani per i Supermercati Pan, oltre ad Andrea Culeddu, organizzatore e responsabile della Cagliari SoloWomenRun.

Tra i parametri di valutazione dei progetti, il numero di donne iscritte nel gruppo partecipante, la valenza del progetto stesso per il territorio e l’originalità della proposta.

Primo classificato il sodalizio “Abbracciamo un sogno”, che ottiene 5mila euro, con “Percorsi d’arte per ri-nascere” che unisce arte, cultura e rigenerazione personale. “L’iniziativa ha diversi obiettivi – si legge nella descrizione – ma soprattutto si concentra sull’uso dell’arte come strumento per la crescita personale e il recupero del ‘senso’ di bellezza. Il progetto prevede la creazione di percorsi artistici che accompagnano le singole in un viaggio di rinascita interiore, coinvolgerà diverse discipline artistiche, pittura, fotografia, teatro, con l’obiettivo di stimolare la creatività, il dialogo e il benessere psicofisico”.

Secondi classificati a pari merito, con un sostegno di 3mila euro ciascuno, Asd Passu Passu, “Giardino di Lù” e “Mai più sole… Karalis Pink Team”.
Il progetto “Movimento per il Benessere” di Passu Passu nasce “per rispondere alle fragilità di bambini e anziani che vivono in contesti di difficoltà economica – si legge nella presentazione – offrendo attività motorie e pedagogiche gratuite, guidate da personale specializzato. L’iniziativa mira a migliorare il benessere psico-fisico e sociale degli utenti, valorizzando l’importanza del movimento, della relazione e della condivisione intergenerazionale”.
Con il “Giardino di Lù” torna il progetto che colora i reparti di Oncologia, “consiste nel fare arrivare un’onda di fiori che portano allegria e rendono più gradevole il soggiorno in un luogo dove purtroppo spesso a vincere è la tristezza – spiega il gruppo – durante il periodo di fioritura dei tulipani regaliamo i colori dei nostri tulipani a chi ne ha più bisogno, ossia all’interno dei reparti ospedalieri più duri. Il progetto, nato nel 2019, arriverà nel 2025 alla sesta edizione. Lo scorso anno sono stati tantissimi i tulipani che hanno colorato i reparti oncologici di tutta la Sardegna, da Cagliari a Sassari e Olbia. Anche quest’anno, come ogni anno, i primi 100 tulipani saranno destinati all’Ospedale Oncologico Antonio Businco, per poi proseguire in diversi centri della Sardegna”.
“Mai più sole… Karalis Pink Team” torna in campo con sport e salute, “Verso i Mondiali di Aix Les Bains (Francia)” del 2026. “Siamo ‘nate’ nel febbraio 2014 – ricordano – quando grazie alla tenacia di un piccolo gruppo di donne operate di tumore al seno, che hanno avuto modo di confrontarsi con le squadre italiane presenti sul territorio già dal 2003, abbiamo visto nella disciplina sportiva del Dragon Boat la possibilità di ‘rinascere’. Dopo aver festeggiato nel 2024 i nostri primi 10 anni di associazionismo con un Festival di Dragon Boat, organizzato a Cagliari e con grande partecipazione di squadre in rosa provenienti da tutto il territorio italiano, continua la nostra preparazione atletica in vista dei Mondiali di Dragon Boat IBCPC che si svolgeranno dal 24 al 30 agosto 2026 ad Aix-Les-Bains (Francia)”.

Terzi a pari merito, con un contributo di 2mila euro ciascuno, i progetti di “UICIORe La forza delle donne”, “F&G FIT & DANCE” e “Le Belle Donne”.
“UICIORe La forza delle donne” ha presentato il “Laboratorio di Make-up-Guarda che Bella… La Forza del Sorriso!” che “nasce dal desiderio di offrire un aiuto concreto alle donne che affrontano malattie significative: tumori, disabilità visive, sclerosi multipla, malattie autoimmuni o altre condizioni. Spesso – raccontano – queste donne lottano non solo con la malattia, ma anche con l’immagine di sé e con l’autostima”.
“F&G FIT & DANCE” ha riproposto “Rimettiamoci sui Tacchi” che, dicono, “si propone come un’opportunità per le donne di prendersi cura di sé stesse, di ritrovare equilibrio e forza interiore, al fine di affrontare in modo più efficace le sfide quotidiane e di essere in grado di affrontare al meglio la sfida delle cure e della malattia”.
“Le Belle Donne” hanno portato il progetto “Spesso le strade difficili portano a destinazioni. meravigliose” che punta a “organizzare dei trekking della durata di una settimana, curati da un professionista esperto di percorsi naturalistici, al fine di assaporare al meglio i sentieri della nostra meravigliosa Isola, ammirando l’alba e il tramonto in paesaggi mozzafiato, il tutto supportato da un’equipe medica che comprende psicologi e oncologi”.

CAGLIARI SOLOWOMENRUN2026: SI CORRE L’8 MARZO, FESTA DELLA DONNA

Durante la premiazione è stata anche annunciata la data della Cagliari SoloWomenRun 2026 che si correrà l’8 marzo, festa della donna. A breve sarà annunciata anche l’apertura delle iscrizioni e tutte le informazioni saranno comunicate sul sito ufficiale solowomenrun.it e sui social collegati.
La Cagliari SoloWomenRun 2025 ha visto la partecipazione di 14.500 donne iscritte, con la vittoria, nella corsa competitiva, di Elisabetta Orrù.

PROGETTI PREMIATI:

ABBRACCIAMOUNSOGNO

ASD Passu Passu

GIARDINO DI LU

MAIPIUSOLE&KARALISPINK

Rimettiamoci sui tacchi

UICI e la Forza delle Donne

LEBELLEDONNE